Search results for " insegnamento"

showing 10 items of 61 documents

Grafici di funzione nella Scuola Primaria

2009

Il seguente articolo mostra i risultati di una sperimentazione didattica condotta in una quarta classe di Scuola Primaria relativa alla lettura e comprensione di grafici di funzioni. Le lezioni si sono svolte in assetto laboratoriale, facendo uso di un sensore di movimento. La nostra ricerca corrobora i precedenti lavori sugli strumenti MBL, secondo cui l’uso del sensore di movimento permette agli studenti di migliorare le competenze riguardanti la lettura, comprensione e interpretazione di grafici cinematici; inoltre mostra che l’utilizzo del sensore di movimento migliora tali competenze rispetto ad altri tipi di grafici, e in particolare, grafici di funzioni rappresentati fenomeni statist…

: insegnamento apprendimento grafico di funzione sensore di moto Scuola PrimariaSettore MAT/04 - Matematiche Complementari
researchProduct

Il ruolo dell'adulto nei percorsi di apprendimento dei bambini.

2012

ADULTO MEDIATORE PROMUOVERE DALL'INTERNO PROSPETTIVA SOCIOCOSTRUTTIVISTA APPRENDIMENTO CONDUZIONE NON DIRETTIVA RAPPORTO INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO BAMBINOSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Soleri. La formazione giovanile. 1933-1946. 808 disegni inediti di architettura

2009

Architettura Cultura Insegnamento FormazioneSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Il Magistero palermitano (1955-1959)

2013

Il saggio ricostruisce il periodo dell'attività didattica svolta da G.C. Argan negli anni del suo primo insegnamento in una università italiana, slla base di documenti inediti, manoscritti dei corsi delle lezioni, tesi di laurea. Emerge la portata dell'alto valore didattico attribuito alla storia dell'arte.

Argan insegnamento universitario PalermoSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Il modello flipped learning per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche dei futuri insegnanti di scienze della formazione primaria.

2017

La ricerca intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego del metodo innovativo della flipped classroom, all’interno dell’insegnamento di Docimologia del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e del corrispondente laboratorio. Il lavoro presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego della metodologia flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche all’università. Attraverso l’utilizzo del modello della flipped si è inteso favorire l’acquisizione dei principali contenuti della Docimologia; consentire agli studenti non…

Competenze docimologiche insegnamento capovolto didattica universitariaSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

La percezione dei docenti di insegnamento-apprendimento nel periodo emergenziale COVID-19: una ricerca nella Scuola Siciliana

2021

La didattica a distanza nel periodo di emergenza COVID-19 ha rappresentato una novità senza precedenti cui docenti e studenti non erano preparati. L’indagine sull'esperienza di 1364 insegnanti siciliani ha consentito di raccogliere informazioni sulle strategie organizzative e didattiche attivate, sulle criticità e sulla valutazione dell'efficacia didattica degli interventi effettuati. Sono state rilevate in modo sistematico le percezioni dei docenti relative all’autoregolazione e in particolare alla pianificazione, alle strategie di gestione delle informazioni, di correzione, e di valutazione. La ricerca nasce dal desiderio di accrescere la consapevolezza dei docenti. Conoscere gli effett…

Covid-19 pandemic teaching learning organizational strategies self-regulation.Covid-19 insegnamento apprendimento strategie organizzative autoregolazione.Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Introduzione

2015

Già da qualche decennio, in Italia, si assiste a una progressiva marginalizzazione dell’insegnamento della storia nei programmi didattici. Questo fenomeno corrisponde alla condizione generale della cultura contemporanea e, nello specifico, all’affermarsi di un indirizzo problem-solving contrassegnato da un’enfasi tecnico-scientifica. Una deriva che non riguarda soltanto le università italiane, ma prende avvio nelle scuole superiori. Lo dimostra il recente crollo delle iscrizioni al liceo classico, che alcuni considerano l’inizio dell’ormai imminente scomparsa d’una tradizione riconducibile agli studia humanitatis del Quattrocento, mentre altri una benefica liberazione, un residuo del passat…

Design Storia InsegnamentoSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat). Insegnare Matematica Oggi - I EDIZIONE - 2016

2016

La Sicilia nel secolo scorso crediamo si possa dire che sia stata uno dei poli più attivi per quanto riguarda la matematica sia dal punto di vista della ricerca scientifica che per quanto riguarda la didattica della matematica.
Si deve all'iniziativa individuale dello studioso Giovanni Battista Guccia, la fondazione a Palermo, il 2 marzo 1884, del Circolo Matematico. Lo statuto del Circolo permise l'associazione anche di membri stranieri e, grazie a ciò, il Circolo raggiunse ben presto il suo scopo, "diventando una società internazionale di altissima qualità con una prestigiosa pubblicazione matematica”, i Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo. Il Circolo divenne così un punto di rif…

Didattica della Matematica Insegnamento/ApprendimentoSettore MAT/04 - Matematiche Complementari
researchProduct

La Statistica nel processo di formazione: una sconosciuta opportunità per percorsi didattici innovativi

2017

Il lavoro argomenta l’importanza delle competenze di base in Statistica per tutti i cittadini e in particolar modo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Muovendo dal presupposto che esiste un deficit di competenze degli studenti italiani, si propongono metodi e percorsi didattici che, attraverso la Statistica, possano far acquisire agli studenti le competenze chiave di cittadinanza. Vengono sottolineati alcuni aspetti critici inerenti la formazione degli insegnanti (in relazione ai saperi, alle metodologie e agli strumenti da adottare), ma anche le nuove opportunità che la riforma scolastica offre per una didattica della Statistica più consapevole ed efficace. Dopo aver disc…

Didattica della statistica percorsi di insegnamentoSettore SECS-S/05 - Statistica Sociale
researchProduct

Dalibor Vesely e la complessità culturale del progetto

2016

Dalibor Vesely ebbe una enorme influenza sulla cultura archiettonica inglese fino alla sua recente scomparsa, specialmente per la sua figura di docente. Con Rykwert insegnò in un famoso corso postlaurea all'Essex e successivamente a Cambridge. La sua concezione del progetto architettonico era fortemente influenzata dalla fenomenologia e dall'ermeneutica. The article outlines the outstanding relevance of Dalibor Vesely an architect and teacher who has recently disappeared. He was born and brought up in Czechoslovakia but, since the early Sixties, he has lived in London where he was considered an authority for his insightful approach to architecture. The article is focused on his conception o…

Ermenuetica fenomenologia Progettazione Architettonica InsegnamentoArchitectureSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaHermeneuticPhenomenologyArchitectural designEducation
researchProduct